In English In English
indietro
Materiale Didattico

Lord Byron


Newstead Abbey, nel Nottinghamshire, è una residenza ereditata da Lord Byron quando aveva 10 anni. Allora era un luogo decadente che il prozio di Byron aveva lasciato andare in rovina, ma ha avuto una grande influenza sulla sua opera e oggi è visitato da molti suoi ammiratori.

Jonathan Brown, che a Newstead Abbey lavora, ci conduce alla scoperta dei legami fra questo luogo e Lord Byron e della sua straordinaria vita e opera che, più che per altri autori, si sono intersecate creando un mito, quello del Byronic Hero.

Da Don Juan fino al racconto della sera in cui, a Villa Diodati sul Lago di Ginevra, Byron e Percy e Mary Shelley, giocando a raccontarsi storie di fantasmi, inventarono Frankenstein (Mary Shelley) e Dracula (Byron), fino alla lettura di una poesia di Lord Byron: She Walks in Beauty.

 

link diretto alla WebTV
 

 

Ti potrebbero interessare anche


Brontë Parsonage Museum
Materiale Didattico

Brontë Parsonage Museum

Visita al Brontë Parsonage Museum, un tempo dimora delle tre sorelle Brontë, Charlotte, Emily e Anne, oggi museo capace di far immedesimare il...
Approfondisci
Ice hockey at Christmas time
Materiale Didattico

Ice hockey at Christmas time

Durante la stagione invernale, molti di noi indossano sciarpe e cappelli e affrontano la pista di pattinaggio. Alcuni atleti, invece, sono in pista...
Approfondisci