In English In English
indietro
Materiale Didattico

I Wandered Lonely as a Cloud


I Wandered Lonely as a Cloud (Vagavo solitario come una nuvola) è una poesia di William Wordsworth, conosciuta anche come The Daffodils (Le giunchiglie).

Il componimento fu scritto scritto nel 1804 e pubblicato per la prima volta nel 1807 nella raccolta Poems in Two Volumes

Wordsworth si trova nella propria dimora a Grasmere e descrive l'incanto, l'emozione travolgente, dello spettacolo delle giunchiglie fiorite. La Natura, per il poeta romantico, è vera essenza divina, forza infinita e, al tempo stesso, rifugio per l'animo umano, in contrasto con le malinconie e i turbamenti che provoca la vita cittadina. 

Nuvole e giunchiglie, attori indiscussi dello spettacolo naturale, sono, per il poeta, fonte di gioia e romantica fuga dalla realtà. 

In allegato il testo con un'attività, il file mp3 della poesia e un brano dell'artista FÈQ in cui la recitazione del testo si alterna a momenti musicali di gioia.

Ti potrebbero interessare anche


The Soldier
Materiale Didattico

The Soldier

Level: B1 "The Soldier" è una delle più celebri poesie "di guerra" inglesi e fu scritta dal giovane Rupert Brooke, scomparso prematuramente...
Approfondisci
Deforestation
Materiale Didattico

Deforestation

Level: B1 La scomparsa delle foreste è uno dei principali aspetti contro cui è necessario combattere per salvare il nostro Pianeta.
Approfondisci
The English language
Materiale Didattico

The English language

Level: A2 
Una breve storia della lingua più usata nel mondo. Con un approfondimento sulle differenze tra British e American...

Approfondisci