In English In English
indietro
Materiale Didattico

Il numero 7-9 / 2016 della rivista SELM - Scuola e Lingue Moderne


Il nuovo numero della rivista SELM - Scuola e Lingue Moderne - a cura dell'ANILS focalizza l'attenzione su flipped classroom, digital skills, l'utilizzo del fumetto, il pluralismo culturale e l'insegnamento dell'italiano L2.

INDICE

Editoriale
Due ricorrenze sulle lingue per iniziare l’anno scolastico, di Maria Cecilia Luise

Riflessioni metodologiche
- Le abilità linguistiche nelle certificazioni: un quadro d’insieme, di Salvatore Greco
- La formazione del futuro: un flipped TFA?, di Flora Sisti
- Foreign Language Learning and Digital Skills: Teacher Training and the Use of Corpora, di Giovanna Carloni
- Aspetti interculturali per l’utilizzo del fumetto nell’insegnamento della lingua italiana come L2 e straniera, di Giuseppe Maugeri
- Apprendimento linguistico e “Buona Scuola”. Un focus sull’italiano L2, di Antonio Taglialatela e Giulia Tardi
- Flipped Teaching: What Is it?, di Nancy Bailey
- Il pluralismo come risorsa per il successo scolastico dei figli dell’immigrazione, di Clara Maria Silva e Maria Grasso

Ducumentazione
- Seminario di formazione Vie di comunicazione. Le vie di terra, Castello del Piagnaro, Pontremoli (MS), di Roberto Di Scala
- Seminario ANILS Quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare (1564-1616), Firenze, di Clara Vella
- La Mostra del libro didattico 2016, Milano, di Rosanna Carlostella e Gianfranco Porcelli
- Seminario ANILS Dalla didattica per competenze ai compiti di realtà, Potenza, di Ione Garrammone
- Seminario ANILS Linguaggi specialistici e terminologia nella didattica che cambia, Napoli, di Antonio Taglialatela

La posta di SELM
- L’insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri: alcuni spunti di riflessione, di Valerio Giacalone

Ti potrebbero interessare anche