Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

In English

Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia la lingua inglese

Uno sguardo sul mondo anglofono, registrazioni audio, video, esercizi linguistici e di comprensione.

Rivista SELM - n. 6/9 2013

Rivista SELM - n. 6/9 2013

Qui trovate il Sommario e gli abstract relativi agli articoli del numero 6/9 2013 della Rivista SELM - Scuola e Lingue Moderne dell'ANILS.


SOMMARIO

Editoriale
Plus ça changedi Gianfranco Porcelli, p. 2

Politiche linguistiche
Ritornare a discutere sulla seconda lingua straniera nella scuola italiana di Paolo E. Balboni, p. 4

Riflessioni metodologiche
Quale classe per il XXI secolo? di Attilio Galimberti, p. 8
Nativi digitali o cittadini digitali? di Carlos Melero, p. 13
One Kid at a Time di Nicolò Seggiaro, p. 18
Cultura e civiltà nella didattica delle lingue: una tradizione omogenea, una prospettiva tripartita (Prima parte) di Fabio Caon, p. 23

Dossier BLE - Bambini-Lingue-Europa 26 a cura di Maria Cecilia Luise
Le lingue nell’istruzione preprimaria: la situazione europea e gli orientamenti proposti dalla Commissione europea di Maria Cecilia Luise, p. 29
Studi di glottodidattica per la scuola dell’infanzia e primaria: Raccontami una storia di Flora Sisti a cura della Redazione, p. 33
Laboratorio DAR: didattica dell’arabo in ricerca di Francesca Della Puppa, p. 35


Riflessioni metodologiche
Prospettive di gamification nella classe di lingue: verso una teoria di riferimento di Ivan Lombardi, p. 38
La gramática es un juego de niños de Marcelino Cotilla Vaca, p. 45


Le buone pratiche
Native Americans di Rossanna Pavan, p. 52
Canzoni, lingua, letteratura: didattizzazione di Galope di Rafael Alberti di Alessia Busetto e Camilla Spaliviero, p. 59

ABSTRACT

Editoriale . ► Plus ça changedi Gianfranco Porcelli

Le linee di un controllo di qualità sui lavori scientifici e le difficoltà relative al referaggio anonimo e ad altri problemi di valutazione della ricerca. 2. Uno sguardo al 2014 dell’ANILS.

Politiche linguistiche . ► Ritornare a discutere sulla seconda lingua straniera nella scuola italiana di Paolo E. Balboni

L’ANILS è da sempre impegnata a difendere e diffondere lo studio di almeno due lingue straniere, una politica poi sancita anche dal Trattato di Maastricht (1992). L’excursus storico mette in luce come in anni recenti la scuola italiana abbia registrato un arretramento costante rispetto alle prospettive di plurilinguismo/pluriculturalismo.

 Riflessioni metodologiche . ► Quale classe per il XXI secolo? di Attilio Galimberti

La flipped classroom o “classe rovesciata” costituisce una proposta di rinnovamento della didattica, mirante a recuperare e mantenere la motivazione facendo ricorso anche alla rete informatica. Vengono presentate le origini e le caratteristiche dell’approccio, nonché un’esperienza di applicazione in una scuola secondaria italiana da parte dell’autore.

. ► Nativi digitali o cittadini digitali? di Carlos Melero

Mediante un parallelo tra la conoscenza del mondo digitale (la zona digitale) e la conoscenza di una città, l’autore espone i diversi modi di rapportarsi con entrambi gli ambienti: come nativi, come immigrati, come turisti ecc. e le implicazioni per le diverse fasce d’età.

. ►One Kid at a Time di Nicolò Seggiaro

Il Big Picture Learning è un approccio innovativo che mira a contrastare il malessere diffuso nella scuola attraverso pratiche di individualizzazione, responsabilizzazione e valorizzazione dei rapporti personali, al fine di ottenere che ognuno si senta partecipe come protagonista nel processo educativo.

. ►Cultura e civiltà nella didattica delle lingue: una tradizione omogenea, una prospettiva tripartita (Prima parte) di Fabio Caon

L’autore inizia un percorso storico-analitico sui rapporti tra lingue e culture/civiltà come si sono delineati e sviluppati in Italia nell’ultimo mezzo secolo e fornisce un primo quadro delle prospettive attuali. Continua...

Dossier BLE – Bambini-Lingue-Europa 26 a cura di Maria Cecilia Luise

. ►  Le lingue nell’istruzione preprimaria: la situazione europea e gli orientamenti proposti dalla Commissione europea di Maria Cecilia Luise

Da tempo vi sono, anche in Italia, esperienze e sperimentazioni isolate sull'insegnamento  delle lingue straniere nella scuola dell’infanzia. L’autrice illustra come  ora si stiano affermando proposte comunitarie intese a diffondere sistematicamente l’inizio sin dalla scuola preprimaria.

. ►Studi di glottodidattica per la scuola dell’infanzia e primaria: Raccontami una storia di Flora Sisti a cura della Redazione

Recensione di un volume uscito quest’anno: lo storytelling come tecnica didattica fondamentale nell'insegnamento ai più giovani. 

. ►Laboratorio DAR: didattica dell’arabo in ricerca di Francesca Della Puppa

Resoconto di un’iniziativa di ricerca veneziana intesa a monitorare le esperienze di insegnamento dell’arabo ai bambini al fine di individuare le linee metodologico-didattiche più efficaci.

Riflessioni metodologiche . ► Prospettive di gamification nella classe di lingue: verso una teoria di riferimento di Ivan Lombardi

La diffusione dei videogiochi di vario tipo apre nuove prospettive per la didattica ludica delle lingue straniere e impegna gli insegnanti a tenere conto di nuovi paradigmi.

 . ► La gramática es un juego de niños de Marcelino Cotilla Vaca

La riflessione grammaticale, che è pur sempre un passaggio obbligato a un certo punto dell'apprendimento linguistico, può essere facilitata e resa attraente attraverso tecniche a orientamento ludico quale, ad esempio, l’uso dei colori

Le buone pratiche . ► Native Americans di Rossanna Pavan

L’autrice espone dettagliatamente una propria esperienza didattica intesa a sensibilizzare la classe sulle questioni relative alle minoranze etniche e religiose. Per inciso, è anche un esempio di come si possono utilizzare e adattare le informazioni e i testi reperibili su enciclopedie, su altri libri di testo e in Internet.

. ►Canzoni, lingua, letteratura: didattizzazione di Galope di Rafael Alberti di Alessia Busetto e Camilla Spaliviero

È il resoconto particolareggiato, con abbondanza di esempi, schede di lavoro ecc. di un’esperienza di insegnamento in un Liceo Scientifico di una canzone spagnola tratta da una poesia.

File da scaricare

New publications


  • Culture, literature and languages
    White Spaces

    Culture, literature and languages

  • CornerstoneCompact Edition of Visions and Perspectives. A Comprehensive Course in Literature Language (PET/FCE) & Life in Britain and USATrienni e Secondaria 2° grado
    Cornerstone

    Compact Edition of Visions and Perspectives. A Comprehensive Course in Literature Language (PET/FCE) & Life in Britain and USA
    Trienni e Secondaria 2° grado

  • Civiltà per la scuola secondaria di primo grado
    Treasure

    Civiltà per la scuola secondaria di primo grado

  • Developing a business know how for future generations. Per i trienni
    Down to Business

    Developing a business know how for future generations. Per i trienni

  • Wider PerspectivesExtended edition of Visions and PerspectivesTrienni e Secondaria 2° grado
    Wider Perspectives

    Extended edition of Visions and Perspectives
    Trienni e Secondaria 2° grado

  • English for pastry cooks and bakers
    Bake it!

    English for pastry cooks and bakers